Usa, Donald Trump a rischio impeachment
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, Donald Trump a rischio impeachment

Donald Trump uragano Harvey

Usa, Donald Trump a rischio impeachment. Dalla Casa Bianca: “Maldestro tentativo dell’opposizione democratica”.

La conferma arriva dai giudici statunitensi: il presidente Donald Trup rischia concretamente l’impeachment. Dopo la confessione di Cohen, il quale ha ammesso di aver pagato due donne durante la scorsa campagna elettorale, sul numero uno della Casa Bianca pende l’accusa di aver mentito al popolo americano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usa, lo spettro dell’impeachment alle spalle di Donald Trump

Fino al termine del suo mandato, Donald Trump non rischia provvedimenti legali ma può essere incriminato e rispondere dei fatti in questione nel momento in cui non sarà più presidente degli Usa. Esiste però una seconda via che mette a rischio la stabilità di Trump proprio in vista del voto di metà mandato. I giudici possono presentare alla Camera dei rappresentanti le prove raccolte per richiedere l’impeachment. La pratica però può essere avviata solo dal Congresso, con la Camera dei Rappresentati che, con voto di maggioranza, può discutere solo i presupposti dell’accusa. La decisione finale spetta al Senato, presieduto dal presidente della Corte Suprema.

Nella storia americana le pratiche per l’impeachment sono state avviate solo contro due presidenti – Andrew Johnson Bill Clinton – e nessuno dei due è stato rimosso dal proprio incarico.

Donald Trump uragano Harvey
Donald Trump

Casa Bianca: “Maldestro tentativo dell’opposizione democratica”

Immediata la risposta da parte della Casa Bianca che si è affidata alla portavoce Sarah Sanders la quale ha cestinato il caos come un malestro tentativo da parte dell’opposizione democratica per screditare Trump

Il presidente americano ha rivelato di essere venuto a conoscenza del pagamento di Cohen alle due donne solo a fatto compiuto ma ha precisato che i soldi utilizzati non erano quelli destinati alla campagna elettorale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2018 11:26

Salvataggi in mare, quali sono gli obblighi e i diritti

nl pixel